Senato della Repubblica

«
»
  • Codice dello spettacolo

    in Aula alle 16,30 si svolgono le dichiarazioni di voto e il voto finale sul testo proposto dalla Commissione Istruzione, delega al Governo per il codice dello spettacolo (ddl n. 2287-bis e connessi).

  • Distacco del comune di Sappada dal Veneto

    L'Assemblea ha all'ordine del giorno di oggi, mercoledì 20 settembre, il seguito della trattazione del testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali sull'aggregazione del comune di Sappada alla regione Friuli-Venezia Giulia (ddl n. 951 e connesso).

  • In Aula

    Oggi, mercoledì 20 settembre, è prevista la discussione dei ddl n. 2304 e connesso, celebrazione dei duemila anni dalla morte di Ovidio; n. 2227, celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini; n. 2810 e connesso, celebrazioni di Leonardo, Raffaello e Dante.

  • In Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl n. 2883 recante misure di prevenzione dell'estremismo violento jihadista (già approvato dall'altro ramo del Parlamento) e nella discussione ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul trattamento previdenziale dei parlamentari. E' all'attenzione della Commissione Politiche Ue la legge europea 2017 (A.S. n. 2886), già approvata da Montecitorio.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Tutte le informazioni sulla valutazione nel controllo parlamentare, studi e ricerche suddivisi per aree tematiche sono disponibili nel sito dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica.

  • La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi, curati ed editi dal Senato, sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.