Senato della Repubblica

«
»
  • E' in corso la votazione nominale con appello sulla questione di fiducia posta dal Governo questa mattina sull'approvazione, senza emendamenti, nel testo già approvato dalla Camera, del ddl n. 2101, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 183/2020, recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi e ulteriori disposizioni.

  • Con 235 voti favorevoli, 23 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea, mercoledì 24 febbraio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

  • In Aula, mercoledì 24 febbraio, si è svolta l'informativa del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sui tragici eventi accaduti in Congo il 22 febbraio, al termine della quale è seguito un dibattito. In ricordo dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, su invito del Presidente Casellati, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

  • Martedì 2 marzo, alle 15, si riunisce la Conferenza dei Capigruppo; alle 16,30 l'Assemblea esamina il ddl di conversione del decreto-legge n. 2/2021, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021 (A.S. 2066).

  • In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per il 2021 (A.S. 2066), avviato il 20 gennaio con la relazione del sen. Garruti. Il provvedimento è atteso in Aula martedì 2 marzo, alle 16,30.

  • La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame del ddl n. 2077, di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del CONI Comitato olimpico nazionale italiano, avviato, con la relazione del sen. Verducci, nella seduta del 2 febbraio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 22 febbraio.

  • E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali il ddl di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. 2100).

  • Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), le Commissioni riunite 5a e 14a sono state impegnate, lunedì 22 e martedì 23 febbraio, con lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Sullo stesso argomento, sempre lunedì 22, nelle Commissioni congiunte Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera sono intervenuti i rappresentanti della Banca Europea per gli Investimenti.

  • E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.

  • Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 21 del 16 marzo 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

  • Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo 2020 e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.