«
»

INIZIATIVE

Immigrazione
  • Rapporto sui centri di permanenza per il rimpatrio in Italia

  • Proiezione del film "L'ordine delle cose"

    Il 6 settembre 2017, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo la proiezione in anteprima del film "L'ordine delle cose" di Andrea Segre, sul tema dell'immigrazione. Oltre al regista, hanno partecipato gli attori Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti e Roberto Citran.

  • Rapporto sui centri di identificazione ed espulsione

  • Visita al Cie di Ponte Galeria

    Il 6 gennaio 2017 il presidente della Commissione diritti umani , Luigi Manconi, si è recato in visita al CIE di Ponte Galeria.

  • Visita all'hub di via Sammartini a Milano

    Il 20 dicembre 2016 il presidente della Commissione diritti umani, Luigi Manconi, ha visitato l'hub comunale per migranti di via Sammartini a Milano.

  • Visita al Centro di accoglienza per richiedenti asilo di via Planargia a Sassari

    Il 25 novembre 2016 il presidente della Commissione diritti umani, Luigi Manconi, ha visitato il Centro di accoglienza per richiedenti asilo di via Planargia a Sassari.

  • Visita all'hotspot di Taranto

    Il 10 novembre 2016 il senatore Riccardo Mazzoni, vice presidente della Commissione diritti umani, si è recato all'hotspot di Taranto per un sopralluogo.

    Resoconto

  • Missione a Ventimiglia

    Il 24 giugno 2016 il presidente della Commissione diritti umani del Senato si è recato a Ventimiglia per verificare sul posto la condizione dei migranti in attesa di superare il confine con la Francia.

  • Visita all'hotspot di Pozzallo

    Il 12 maggio 2016 il presidente della Commissione diritti umani del Senato ha visitato l'hotspot di Pozzallo.

  • Sabir 2016

    Nella seconda edizione del ricordo della tragedia di Lampedusa dell'ottobre 2013, giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2016, a Pozzallo, la Commissione, nell'ambito degli eventi commemorativi nell'sola, ha promosso una tavola rotonda con i Sindaci di frontiera delle città interessate al fenomeno migratori.

  • Visita al Centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa

    Il 14 gennaio 2016 il senatore Riccardo Mazzoni, vice presidente della Commissione diritti umani, ha visitato il centro di primo soccorso e accoglienza di Contrada Imbriacola a Lampedusa.

  • Bolzano: commemorazione del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013

    Il 3 ottobre 2015 ha avuto luogo, presso la Rimessa Ferroviaria della Stazione di Bolzano, una giornata di commemorazione del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, promossa dalla Commissione diritti umani. Alla giornata, resa possibile dalla Provincia di Bolzano, Trenitalia e Transart, hanno preso parte Paolo Fresu, Paolo Rossi, Andrea Satta e i Tête de Bois, Maurizio Maggiani, il coro Ardadioungo (composto dai richiedenti asilo ospitati a Bolzano) diretto da Eduard Demetz, Moni Ovadia. Alla tavola rotonda ha partecipato i senatori Luigi Manconi e Francesco Palermo, Carlotta Sami, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, Carlotta Sami, portavoce Unhcr, e Binario 1, Volontarius, Fondazione Alex Langer.

  • Convegno "Lezione morale: il peccato dell'indifferenza. L'Europa e i perseguitati di oggi e di ieri"

    Il 23 giugno 2015 ha avuto luogo a Milano il convegno "Lezione morale: il peccato dell'indifferenza. L'Europa e i perseguitati di oggi e di ieri", promosso dalla Fondazione Memoriale della Shoah e dalla Commissione diritti umani del Senato.

  • Convegno "Lezione morale: il peccato dell'indifferenza. L'Europa, la Shoah, la strage nel Mediterraneo"

    Il 28 maggio 2015 ha avuto luogo nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il convegno "Lezione morale: il peccato dell'indifferenza. L'Europa, la Shoah, la strage nel Mediterraneo", cui hanno partecipato Pietro Grasso, presidente del Senato; Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani; Gad Lerner, giornalista; Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz; Alessandro Portelli, professore ordinario di letteratura anglo-americana all'Università La Sapienza di Roma.

    Intervento del Presidente del Senato

    Intervento di Piero Terracina

  • "Profughi e migranti. Se la via del mare finisce alla stazione: soccorrere, proteggere, accogliere, integrare"

    Il 6 luglio 2015, alle ore 16, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo il convegno "Profughi e migranti. Se la via del mare finisce alla stazione: soccorrere, proteggere, accogliere, integrare".

  • Visita al CIE di Torino

    Il 14 febbraio 2015 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dalla senatrice Elena Ferrara, insieme al senatore Marco Scibona è tornata a visitare il Centro di identificazione ed espulsione di corso Brunelleschi a Torino.

  • Rapporto sui Centri di identificazione ed espulsione

  • Risoluzione concernente misure minime da adottare con riferimento ai Centri di identificazione ed espulsione

  • Visita al CIE di Bari

    Il 9 aprile 2014 il presidente della Commissione diritti umani del Senato Luigi Manconi si è recato in visita al Centro di identificazione ed espulsione di Bari.

  • Visita al CIE di Torino

    Domenica 9 febbraio 2014, una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dal senatore Miguel Gotor, si è recata in visita al Centro di Identificazione ed Espulsione di Torino.

  • Visita al CIE di Ponte Galeria

    Il 7 febbraio 2014, il Presidente della Commissione diritti umani è tornato al Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria insieme a Elena Stancanelli, Christian Raimo, Ricky Tognazzi e ha portato la risposta del Presidente della Repubblica a due lettere destinate al Capo dello Stato che gli immigrati trattenuti a Ponte Galeria gli avevano consegnato il primo gennaio.

    Foto di Stefano Montesi

  • Visita al CPA di Elmas

    Il 4 febbraio 2014 il Presidente della Commissione diritti umani si è recato in visita al Centro di prima accoglienza di Elmas.

  • Visita al CIE di Ponte Galeria

    Il 26 gennaio 2014, il Presidente della Commissione diritti umani è tornato al Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria per incontrare il gruppo di trattenuti che ha cucito le proprie labbra iniziando lo sciopero della fame contro la durata del tempo di permanenza che può giungere fino a 18 mesi. Alcuni di loro sono gli stessi che già un mese fa avevano inscenato una protesta analoga.

    Foto di Stefano Montesi

  • Visita al CARA di Gradisca d'Isonzo

    Il 19 gennaio 2014 il Presidente della Commissione straordinaria diritti umani si è recato in visita al CARA di Gradisca d'Isonzo (Gorizia).

  • Visita al CIE di Ponte Galeria

    Domenica 22, venerdì 27 dicembre 2013 e mercoledì 1° gennaio 2014, il presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani, Luigi Manconi, si è recato nel centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria, periferia di Roma, per incontrare i profughi sbarcati alla fine di novembre sulle coste della Sicilia e protagonisti della protesta che li ha portati a cucirsi la bocca e a fare lo sciopero della fame per diversi giorni.

    Foto di Stefano Montesi

  • Visita al CIE di Trapani

    Il 13 dicembre 2013, una delegazione della Commissione diritti umani del Senato composta dalle senatrici Venera Padua e Manuela Serra, insieme al senatore Maurizio Santangelo, si è recata in visita al CIE di Trapani.

  • Risoluzione seconda accoglienza

    Il 28 novembre 2013, la Commissione diritti umani del Senato ha approvato la risoluzione concernente il tema della seconda accoglienza per i richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione internazionale.

    Risoluzione

  • Chiusura temporanea del Cie di Gradisca d'Isonzo

    Il Presidente della Commissione diritti umani del Senato, dopo la visita del settembre 2013 insieme ad altri senatori della Commissione, si è attivato per la chiusura del Cie di Gradisca d'Isonzo per le inaccettabili condizioni di vita. Il 5 novembre 2013 il Ministero dell'Interno ha svuotato il centro, disponendo il trasferimento delle persone trattenute.

  • Visita al Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto

    Il 28 ottobre 2013 una delegazione della Commissione diritti umani del Senato composta dai senatori Miguel Gotor, Manuela Serra e Peppe De Cristofaro, si è recata in visita al CARA di Castelnuovo di Porto.

  • Risoluzione accessi alle strutture che accolgono e assistono gli immigrati

    Il 22 ottobre 2013, la Commissione diritti umani del Senato ha approvato la risoluzione sull'accesso alle strutture che accolgono e assistono gli immigrati.

    Risoluzione

  • Piano di ammissione umanitaria dell'Unione europea

    Lunedì 21 ottobre 2013, il presidente Manconi e il sindaco Nicolini hanno presentato alla stampa il piano di ammissione umanitaria dell'Unione europea. Il piano stesso è stato presentato, nel corso di un'udienza, al Presidente della Repubblica.

    Piano di ammissione

  • Visita al CIE di Gradisca d'Isonzo

    Il 10 settembre 2013 una delegazione della Commissione diritti umani del Senato composta dal presidente Luigi Manconi e dalle senatrici Manuela Serra e Paola De Pin, si è recata in visita al CIE di Gradisca d'Isonzo (Gorizia).

  • Visita al CIE di Ponte Galeria

    Il 20 luglio 2013 una delegazione della Commissione diritti umani del Senato composta dal presidente Luigi Manconi, dai vicepresidenti Daniela Donno e Ciro Falanga e dai senatori Miguel Gotor, Riccardo Mazzoni e Manuela Serra, si è recata in visita al CIE di Ponte Galeria, alle porte di Roma.

  • Visita al CIE di Bari

    Il 29 giugno 2013 il presidente della Commissione diritti umani del Senato Luigi Manconi si è recato in visita al CIE di Bari Palese.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina