«
»
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

INIZIATIVE

Esecuzione della pena
  • Proiezione del film "Ombre della sera"

    Il 20 settembre 2017, nella Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro ha avuto luogo la proiezione del film "Ombre della sera" di Valentina Esposito, sul tema del reinserimento nella società delle persone condannate.

  • Inaugurazione della "Casa di Leda"

    L'11 luglio 2017 è stata inaugurata nel quartiere romano dell'Eur la "Casa di Leda", una casa famiglia dedicata alle mamme detenute e ai loro bambini, realizzata all'interno di una villa confiscata alla criminalità organizzata.

  • Visita al carcere minorile di Quartucciu

    Il 26 novembre 2016 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dalla senatrice Manuela Serra, ha visitato il carcere minorile di Quartucciu.

  • Visita al carcere di Opera

    Il 24 ottobre 2015, il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani, si è recato in visita al carcere di Opera.

  • Visita all'Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia

    Il 17 ottobre 2015, il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani, si è recato a Reggio Emilia per visitare il locale ospedale psichiatrico giudiziario, per seguire in particolare la vicenda di Antonio Mottola.

  • Visita all'istituto penitenziario di Parma

    Il 29 maggio 2015 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dal senatore Miguel Gotor, si è recata in visita presso l'istituto penitenziario di Parma.

  • Visita al carcere de L'Aquila

    Il 9 gennaio 2015 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dai senatori Peppe De Cristofaro e Miguel Gotor, si è recata in visita presso l'istituto penitenziario de L'Aquila per un sopralluogo ai reparti dei detenuti reclusi in regime di 41-bis.

  • Visita all'istituto penitenziario di Bancali (Sassari)

    Il 31 maggio 2014 una delegazione della Commissione diritti umani composta dal presidente Luigi Manconi e dai senatori Peppe De Cristofaro e Miguel Gotor, si è recata in visita presso l'istituto penitenziario di Bancali (Sassari).

  • Visita alla casa circondariale di Poggioreale (Napoli)

    Il 15 maggio 2014 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dal senatore Peppe De Cristofaro, si è recata in visita alla casa circondariale di Poggioreale-Napoli.

  • Visita al carcere di Torino

    Il 10 maggio 2014 il presidente della Commissione diritti umani Luigi Manconi si è recato in visita alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.

  • Visita all'ICAM di Milano

    Il 5 aprile 2014 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dalla senatrice Manuela Serra, si è recata in visita all'Istituto di Custodia Attenuata per detenute madri di Milano.

  • Visita all'istituto penitenziario di Spoleto

    Il 7 marzo 2014 una delegazione della Commissione diritti umani composta dal presidente Luigi Manconi e dai senatori Peppe De Cristofaro e Miguel Gotor, si è recata in visita al carcere di Spoleto. In particolare hanno visitato il reparto dei detenuti in regime del 41-bis.

  • Visita alla casa circondariale di Cuneo

    Sabato 8 febbraio 2014, una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dal senatore Miguel Gotor, si è recata in visita alla casa circondariale a Cuneo.

  • Visita all'istituto penitenziario di Alghero

    Il 4 febbraio 2014 il Presidente della Commissione diritti umani ha effettuato un sopralluogo all'istituto penitenziario di Alghero, insieme al ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri.

  • Visita al carcere di Opera

    Il 16 settembre 2013 una delegazione della Commissione diritti umani composta dal presidente Luigi Manconi e dai senatori Peppe De Cristofaro e Daniela Donno, si è recata in visita al carcere di Opera.

  • Visita all'ICAM di Venezia

    ICAM Venezia Il 9 settembre 2013 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dai senatori Emma Fattorini e Riccardo Mazzoni, si è recata in visita all'Istituto di Custodia Attenuata per detenute madri.

  • Visita a Badu e' Carros

    Il 17 giugno 2013 una delegazione della Commissione diritti umani, composta dal presidente Luigi Manconi e dal senatore Giuseppe De Cristofaro, si è recata in visita al carcere di massima sicurezza di Nuoro.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina