«
»

Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari

Particolare degli affreschi della Sala Pannini dove si riunisce la Conferenza dei Capigruppo La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, presieduta dal Presidente del Senato, si riunisce con la presenza dei Vice Presidenti e con l'intervento del Governo (art. 53, comma 3, del Regolamento). Ad essa compete la programmazione dei lavori (art. 53, comma 1).
A tal fine, il Presidente del Senato sottopone alla Conferenza il programma e il calendario dei lavori dell'Assemblea. Quest'ultimo reca il numero e la data delle singole sedute, con l'indicazione degli argomenti da trattare (art. 55, comma 2).
Il programma e il calendario sono redatti tenendo conto delle priorità indicate dal Governo e dalle proposte avanzate dai Gruppi parlamentari e dai singoli senatori. Appositi spazi sono riservati agli argomenti sollecitati dai Gruppi di opposizione (artt. 53, comma 3, e 55, comma 1) e al sindacato ispettivo: question time (art. 151-bis); interpellanze con procedimento abbreviato (art. 156-bis); mozioni con procedimento abbreviato (art. 157, comma3); interpellanze (artt. 154 e seguenti), interrogazioni (artt. 145 e seguenti) e mozioni (artt. 157 e seguenti).
Il calendario, se adottato all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo, assume carattere definitivo. In caso contrario, sulle proposte di modifica decide l'Assemblea (art. 55, comma 3).
Per l'organizzazione della discussione degli argomenti iscritti nel calendario, la Conferenza può determinare il tempo complessivo da riservare a ciascun Gruppo e stabilire la data per la votazione finale (art. 55, comma 5).


Presidenti dei Gruppi parlamentari al Senato
GRUPPO PRESIDENTE
Partito Democratico Luigi ZANDA
Forza Italia-Il Popolo della Libertà XVII Legislatura Paolo ROMANI
Movimento 5 Stelle Carlo MARTELLI
Alternativa Popolare - Centristi per l'Europa Laura BIANCONI
Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE Karl ZELLER
ALA - Scelta Civica per la Costituente Liberale e Popolare Lucio BARANI
Articolo 1 - Movimento democratico e progressista Maria Cecilia GUERRA
Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l'Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L. - Movimento politico Libertas, Riscossa Italia) Mario FERRARA
Lega Nord e Autonomie Gian Marco CENTINAIO
Misto Loredana DE PETRIS

FINE PAGINA

vai a inizio pagina